Skip to main content

Una parte fondamentale dell’economia italiana è rappresentata dall’industria dell’abbigliamento, nonché dalla moda in senso ampio (artigianato, design di lusso e alta sartoria). Un comparto fondamentale quindi, che poggia le basi su un’eccellenza artigianale riconosciuta in tutto il mondo.

Oltre a presidiare il settore dell’alta moda, l’Italia è anche una delle più importanti aree geografiche di produzione di abbigliamento pronto moda uomo e donna, il cui canale distributivo si rivolge a negozianti e dettaglianti, garantendo qualità dei materiali e delle realizzazioni.

Ma come funziona il pronto moda e cosa lo distingue dal programmato?

Cosa si intende con abbigliamento in pronto moda

Il pronto moda è una specifica modalità di produzione di abbigliamento che mira ad esaudire i gusti del consumatore e a cavalcare le ultime tendenze in fatto di modellistica e colori.

E’ caratterizzata in genere da una continua ricerca dei trend del settore e da una lead time molto breve, che a volte può essere anche di sole 1-2 settimane.

Questa filiera di produzione è in grado di garantire continuità di prodotto e spesso anche riassortimenti, assicurando così ai dettaglianti la possibilità di essere sempre aggiornati sulla continua evoluzione dei trend e delle tendenze di stile e di rafforzare e integrare durante la stagione gli acquisti fatti in prestagionale. 

Tempi e modalità leggermente differenti per il cosiddetto “Pronto programmato”, nel quale è prevista la produzione di campioni che vengono presentati ai dettaglianti.

La consegna effettiva della merce avviene solitamente dopo 30 o 60 giorni dalla chiusura degli ordini.

Nel programmato o prestagionale si lavora invece in ottica previsionale, cercando di anticipare le tendenze o, nel caso delle grandi firme addirittura crearne di nuove, e il time to market varia solitamente dai 9 ai 12 mesi dalla presentazione delle collezioni.

Caratteristiche del pronto moda Made in Italy

L’eccellenza della produzione in pronto moda Made in Italy è data da una serie di caratteristiche distintive, non ultima la storica esperienza nel settore manifatturiero e tessile. Ciò che realmente però costituisce il punto forte del Made in Italy è l’organizzazione della filiera produttiva in distretto.

I distretti tessili (nati nel secondo dopoguerra durante il boom economico) sono aree produttive ad alta competenza professionale e alta concentrazione di manodopera, in cui si è venuto a sviluppare un know how iperspecializzato nel settore moda/abbigliamento. 

Si tratta di piccole aziende situate in un’area geografica circoscritta, ognuna specializzata in una singola fase produttiva, che collaborano tra di loro per essere più flessibili e rispondere meglio alla variabilità e alle esigenze del mercato.

I distretti italiani del tessile e abbigliamento sono anche poli di innovazione, sia tecnologica nella produzione sia nella ricerca di tessuti e filati.

Galletti: eccellenza del pronto moda veneto

Galletti cresce nel distretto veneto del tessile, sviluppando in 70 anni di storia un know how specializzato, che si è allargato, negli ultimi 20 anni, all’abbigliamento donna e uomo.

Anche in questo momento storico che stiamo vivendo, abbiamo deciso di dare un volto nuovo all’azienda, solidamente ancorati al passato ma con uno sguardo al futuro. A fianco dei servizi e valori che da sempre hanno contraddistinto il nostro modo di lavorare, abbiamo sviluppato nuovi modi per rispondere – come sempre – ad un mercato che cambia e si evolve.

I nostri clienti potranno quindi continuare a contare su:

  • Consulenza e competenza professionale
  • Ascolto proattivo delle esigenze di ogni negoziante
  • Qualità del Made in Italy e offerta sempre aggiornata

Nella Nuova Galletti c’è però spazio anche per tante novità.

I vantaggi dell’ingrosso moda Made in Italy Galletti

Abbiamo riorganizzato i nostri spazi espositivi per il pronto moda donna, rendendo più razionale ed esclusiva la selezione dei capi: il nostro team di professionisti infatti è pronto a ricevere i clienti, anche su appuntamento, per una consulenza personalizzata.

L’ampio assortimento disponibile permette ai negozianti che ci scelgono di creare total look vari e di qualità, potendo contare così su un unico partner per la propria attività. Garantiamo inoltre un assortimento sempre aggiornato – sia per gli articoli continuativi sia per i stagionali – per essere sempre pronti e puntuali nel rispondere alle esigenze di magazzino degli store. 

Un altro vantaggio unico che troverai da Galletti è la possibilità di essere sempre aggiornato sui nuovi arrivi pronto moda attraverso il nostro servizio Whatsapp.

Abbiamo deciso infatti di utilizzare  le opportunità offerte dalla tecnologia, per andare incontro con nuovi strumenti alle esigenze della nostra clientela. Ecco perché abbiamo attivato un servizio ordini Whatsapp grazie al quale, iscrivendosi, è possibile:

  • Ricevere le foto dei nuovi arrivi pronto moda sul proprio smartphone e 
  • Riimanere così sempre aggiornati su tutti i nuovi arrivi e le disponibilità 
  • Effettuare eventualmente anche un ordine, inoltrandoci la foto dell’articolo e indicando quantità, taglie e colori