Ricrea la magia natalizia… anche nel tuo negozio!

2017-12-21T11:07:48+00:007 dicembre 2017|

Natale è il periodo dell’anno più magico, dove tutti torniamo un po’ bambini e sognamo. Le città si riempiono di luminarie, di persone che passeggiano e guardano incuriosite le vetrine dei negozi alla ricerca dei regali perfetti o dell’outfit migliore per le festività in arrivo.

È il periodo ideale per far conoscere il proprio negozio a nuovi clienti e fortificare la relazione con quelli più vecchi iniziando proprio dall’allestimento della vetrina.

L’errore che non dobbiamo commettere è quello di iniziare a pensare esclusivamente agli addobbi e alle decorazioni natalizie da inserire nella vetrina: quello su cui ci si deve focalizzare sono i capi che vogliamo mostrare. La vetrina, così come dice il nome, è solo uno strumento che ci permette di mettere in mostra una piccolissima parte di ciò che vendiamo, il nostro obiettivo però non è vendere esclusivamente quello che esponiamo ma sfruttare questi pochi capi e il giusto allestimento per invogliare i passanti ad entrare nel negozio e acquistare.

Per tale motivo, prima di iniziare a pensare come allestire vetrina e negozio in puro stile natalizio, focalizziamoci su quello che è l’obiettivo principale: ovvero vendere di più. Selezioniamo i capi che più si adattano alla stagione e che possono essere acquistati come regali natalizi.

Pensi che nel tuo negozio non ci sia niente da vendere come regalo? Non ti preoccupare: qualsiasi cosa può diventare un regalo, se presentata nel modo corretto!

Una vetrina allestita a regola d ’arte, emozionale, capace di attirare l’attenzione anche dei più avversi allo shopping ci permette di raggiungere tale obiettivo invogliando più persone ad entrare nel nostro negozio. Una volta raggiunto questo obiettivo dobbiamo però assicurarci che la magia continui anche all’interno. Lasciamo libero spazio alla fantasia e addobbiamo con ghirlande, neve finta, alberelli di natale senza eccedere perché i protagonisti dovranno rimanere gli articoli in vendita. Accompagniamo il tutto con le tradizionali canzoni natalizie in sottofondo come una dolce colonna sonora.

Consigli utili per allestire la vetrina a tema Natalizio

  1. Selezionare pochi capi ma giusti
    La vetrina non dovrebbe mai essere troppo piena di prodotti e addobbi, neppure nel periodo natalizio, poiché rischia di risultare caotica e allontanare anche gli amanti dello shopping. Se possibile proponi outfit completi per aiutare i tuoi clienti nella scelta o semplicemente dar loro dei suggerimenti per gli abbinamenti.
  2. Regali facili
    In questo periodo una delle preoccupazioni maggiori che affligge le persone è quella dei regali di Natale. Ogni anno tutti partiamo con le più buone intenzioni e promettiamo a noi stessi di non arrivare in ritardo come l’anno scorso, di evitare a tutti i costi la corsa ai regali. Invece puntualmente ci troviamo in questo periodo preoccupati e pieni di dubbi, in angoscia per il Natale che si sta rapidamente avvicinando. Ci sono dei capi che sono particolarmente adatti come regali: maglioni, pigiami, sciarpe e cappelli ecc.. ma qualsiasi pezzo d’abbigliamento se presentato nel modo corretto può trasformarsi in un ragalo di natale gradito. Proponiamo allora in vetrina questi particolari articoli, rendiamoli ben visibili per far capire ai passanti che all’interno del negozio vi sono dei possibili regali.
  3. Scegli un colore e un tema dominante
    Questo è un consiglio evergreen, vale a Natale ma anche tutto l’anno. La regola da seguire per una vetrina perfetta è sempre la seguente: less is more, ovvero meno è meglio. Riempire la vetrina, così come gli espositori all’interno del negozio con troppi capi, troppi colori, troppo assortimento rischia di confondere le persone.
  4. Idee last minute per una vetrina natalizia da sogno
    Se non sei soddisfatto della vetrina attuale del tuo negozio o se non hai ancora deciso come decorarla in vista del Natale ecco alcuni semplici spunti, che potresti realizzare da solo senza troppe spese e in tempo record.

Un’idea davvero semplice ma d’effetto è quella di prendere delle cassette di legno e posizionarle in modo che ricordino la forma di un albero di Natale. All’interno vi potete riporre i capi d’abbigliamento accuratamente piegati alternandoli con decorazioni natalizie.

Utilizza dei pacchetti natalizi per far capire subito alle persone che dentro al negozio potranno trovare il regalo perfetto che stavano cercando.

Semplicità! Un’idea dell’ultimo secondo, che però esprime eleganza e raffinatezza. Sono sufficienti alcuni adesivi a tema natalizio e il gioco è fatto.

Come ultimo suggerimento: munisciti di carta regalo, buste e fiocchi per realizzare le confezioni regalo, i tuoi clienti sicuramente lo apprezzeranno. Per altre idee e spunti creativi per la tua vetrina affidati a Pinterest.