Come allestire e promuovere il negozio durante i saldi

2018-01-11T12:22:56+00:00 11 gennaio 2018|

In vista dei saldi è bene iniziare a pensare a come allestire la vetrina e – soprattutto – a qualche idea particolare per attirare i clienti nel proprio negozio e fidelizzarli nel tempo. 

Abbiamo elaborato 7 consigli e spunti creativi facili e pratici: sarai così in grado di affrontare e gestire al meglio la stagione dei saldi.

1. SCONTI IN MOSTRA.

Può sembrare banale ma è importante posizionare in vetrina i prodotti più accattivanti, quelli che vuoi spingere, mostrando con chiarezza anche lo sconto applicato. Inoltre, la vetrina deve necessariamente essere curata nei minimi dettagli con un occhio di riguardo a colori e accessori. Per non sembrare caotici e confusi tutta la vetrina dovrebbe seguire lo stesso tema. 
Un consiglio: valorizza i punti di forza del negozio, anche utilizzando sapientemente l’illuminazione. La luce giusta – infatti – può creare l’atmosfera perfetta.

2. LA QUALITÀ È IRRESISTIBILE

Un errore abbastanza comune che può capitare durante l’allestimento di una vetrina nella stagione dei saldi è quello di dare l’idea di “svendere” prodotti di qualità inferiore. Il cliente invece deve continuare a percepire la qualità di sempre, nonostante il prezzo vantaggioso.

3. IL MARCIAPIEDE?

Se hai la possibilità, utilizza anche lo spazio esterno al negozio per creare – sin dal primo contatto visivo con il potenziale cliente – la giusta atmosfera.

4. “COCCOLA” I CLIENTI FEDELI.

Una buona idea è quella di proporre delle promozioni uniche riservate ai clienti più fedeli. Maggiore è lo sconto o il beneficio offerto, più alte sono le probabilità di concludere la vendita e di rivedere in futuro quella determinata persona. Cerca di essere originale e ricorda che questo è il momento giusto per far capire ai tuoi clienti che pensi a loro e che conosci le loro abitudini.

5. INFORMAZIONI PRECISE.

Ricorda di comunicare con chiarezza e precisione la durata delle offerte promozionali.

6. SPARGI LA VOCE.

Ci sono molti strumenti che puoi sfruttare per far sapere alle persone dei saldi nel tuo negozio. Social media, newsletter e campagne pubblicitarie a pagamento sono tutte ottime idee per attirare l’attenzione e farti conoscere. Una campagna su Facebook è l’ideale se hai a disposizione un budget contenuto.  Se vuoi scoprire di più su come utilizzare Facebook per dare visibilità alla tua attività leggi il nostro articolo dedicato: clicca qui.

7. ORGANIZZA UN CONCORSO A PREMI

Per essere originale potresti organizzare un giveaway – ovvero un concorso in cui regali un omaggio, anche in collaborazione con altre attività commerciali della zona. In questo modo riuscirai a suscitare molta curiosità.
Prima di iniziare ad allestire il negozio, riunisci tutto il tuo team per condividere queste idee e dare vita ad altri fantastici spunti per rendere questa stagione irresistibile. E, se ne hai l’occasione, chiedi anche ai clienti storici cosa gradirebbero vedere e ricevere durante i saldi.