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Guida pratica per negozianti: la pubblicità su Facebook

2018-11-13T09:57:24+00:0013 ottobre 2018|

Facebook ti consente di sponsorizzare i post della tua pagina, trasformandoli in veri e propri annunci pubblicitari attraverso i quali raggiungere un maggior numero di utenti (e quindi potenziali clienti).

Sotto ad ogni post pubblicato si trova un pulsante blu con la scritta “Metti in evidenza”. Cliccandolo apparirà una finestra attraverso la quale potrai definire il pubblico – ovvero chi vedrà l’annuncio – il budget e la durata della sponsorizzazione.

Alla fine di questo articolo troverai un breve video tutorial che mostra nel dettaglio tutte le fasi dell’operazione, che comunque è piuttosto semplice.

I vantaggi  

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi della pubblicità su Facebook rispetto ai canali tradizionali:

  • trova le persone giuste: puoi selezionare una determinata città/area geografica per promuovere i tuoi post solo in determinati luoghi. Puoi anche scegliere di mostrare gli annunci a persone che hanno espresso degli interessi (per esempio  gli utenti che hanno messo Mi Piace a pagine di abbigliamento). In questo modo la tua pubblicità sarà davvero mirata e riuscirai ad intercettare persone che hanno alte probabilità di essere interessate ai tuoi prodotti;
  • prezzo: il prezzo della pubblicità su Facebook è ancora molto accessibile. Il costo minimo infatti è di 1 euro al giorno ed il ROI (il ritorno dell’investimento, ovvero quando i profitti generati sono superiori alle spese sostenute) è molto buono;
  • copertura: un post sponsorizzato viene visto da un numero di persone nettamente superiore rispetto ad uno non sponsorizzato. Ad esempio una pagina con circa 1000 fan, sponsorizzando un post con 25 euro per 7 giorni potrebbe raggiungere (indicativamente) 500 interazioni e una copertura di 7/8.000 utenti.
  • analisi: Facebook mette a disposizione uno strumento di analisi molto semplice grazie al quale potrai conoscere il numero esatto di persone che hanno visto, cliccato, condiviso e commentato il tuo post.  In questo modo potrai capire se la tua pubblicità funziona e, in caso contrario, bloccarla. Ricorda che una foto più coinvolgente o un testo differente possono influire significativamente sui risultati.

Sei pronto per iniziare a promuovere la tua attività in modo efficace? Abbiamo realizzato un video tutorial che spiega, passo dopo passo, come creare un post sponsorizzato.

Hai qualche domanda? Scrivici per un confronto.