Skip to main content

L’illuminazione ha un ruolo chiave nell’arredamento e nel mondo delle vendite: può far apparire gli ambienti più ampi e luminosi, creare piacevoli atmosfere, enfatizzare oggetti, trasmettere sensazioni, ecc…

Giocare con la luce può davvero aiutarti a migliorare l’aspetto del tuo negozio, permettendoti anche di attirare l’attenzione dei clienti dove desideri, ad esempio sui dei capi in promozione o sulle nuove collezioni.

Ecco qualche idea per migliorare l’illuminazione del tuo negozio:

 

L’ingresso

Per cominciare assicurati di avere una buona illuminazione esterna. I clienti dovrebbero poter capire chiaramente (anche da lontano) se il negozio è aperto o meno. Uno o più fari a led da 150w sono la soluzione ideale.

 

L’illuminazione delle vetrine esterne

Le vetrine esterne sono il tuo biglietto da visita: l’illuminazione della vetrina dovrebbe attrarre e incuriosire, valorizzando capi ed accessori esposti. Distribuisci le fonti di luce in modo armonico per evitare i cosiddetti “punti d’ombra” e cerca di essere originale nella scelta di led e lampade, per distinguerti dagli altri negozi.

illuminazione vetrina

La regola d’oro? Usa la luce giusta nel punto giusto.

L’illuminazione degli interni

Anche all’interno del negozio la distribuzione della luce dovrebbe avvenire in modo armonioso, facendo particolare attenzione alla tonalità.

In generale, è meglio preferire i toni caldi per trasmettere l’idea di un luogo accogliente. Se però il tuo negozio si rivolge principalmente ai giovanissimi, puoi scegliere anche luci dalle caratteristiche fredde, particolarmente apprezzate da questa fascia di clientela.

Nella scelta dell’illuminazione occorre anche tenere in considerazione il colore e il materiale dei prodotti esposti, per capire se assorbono la luce o se la riflettono. Le luci andranno regolate di conseguenza.

Per concludere, se vuoi puntare l’attenzione su un determinato oggetto, sottolineando le sue caratteristiche, orientati sui faretti orientabili: oggi in commercio se ne trovano tantissimi, alcuni dei quali sono dei veri propri oggetti di design che renderanno l’atmosfera del tuo negozio ancora più speciale.

Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!