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Se ti stai chiedendo come aumentare l’afflusso di clienti in negozio, o come migliorare la tua presenza tra i risultati Google, la Local Strategy è la soluzione migliore!

Sai già di cosa si sta parlando?

Proviamo a dare una definizione:

La Local Strategy consiste in una serie di attività, di comunicazione e marketing online, che permettono di attirare clienti nel tuo negozio e accrescerne la notorietà a livello locale.

Fino a qualche anno fa, questo tipo di strategia comprendeva una serie di strumenti che oggi sembrano obsoleti (ma in realtà non lo sono): comunicazione in vetrina o nel punto vendita, volantinaggio, affissioni o pubblicità radiofoniche.

Con l’avvento del digitale e il successo dei dispositivi mobili, è stato possibile potenziare notevolmente le strategie e i risultati legati all’aumento dei clienti in negozio, grazie alla sinergia tra azioni in store e attività online.

Ecco tre consigli preziosi per impostare una Local strategy efficace sfruttando le potenzialità degli strumenti, gratuiti, offerti dal web.

 

1. Tieni aggiornata la scheda Google Business Profile

Ti sei per caso accorto che c’è qualcosa di diverso?
Sai, hai ragione; infatti il noto servizio Google My Business, è stato rinominato e “spostato” all’interno di Google Maps e Google Ricerca, cambiando nome in Google Business Profile.

Questa scelta, assieme a quella di rimuovere la app mobile, è stata presa per semplificare l’utilizzo della pagina, sfruttando i vantaggi dell’interconnessione tra più servizi Google.

Le principali funzionalità sono rimaste invariate, anzi, alcune sono state ottimizzate; Google Business Profile mette sempre a disposizione gratuitamente la gestione della scheda local del tuo negozio, aumentandone i punti di accesso e le modalità di gestione.
È fondamentale crearne una per essere presenti e riconoscibili dai clienti (già acquisiti o potenziali) su Google.

Che cos’è la scheda local?
È il “riassunto” della tua attività che appare in evidenza a destra (o in alto sui dispositivi mobile) nella prima pagina di Google quando si cerca il nome del tuo negozio o qualcosa inerente ai prodotti che commercializzi.

Per poter costruire una buona Local Strategy, la scheda local deve comprendere tutte le informazioni utili, anzi necessarie, come:

  • Nome: semplice, senza indicare ragione sociale o altro
  • Orari di apertura: tra le informazioni più ricercate
  • Numero di telefono
  • Indirizzo del sito internet (se ne esiste uno dedicato alla tua attività)

Qual è il ruolo della scheda local nella promozione del tuo negozio?
Innanzitutto, una scheda compilata in modo adeguato risponde a due delle esigenze più diffuse tra clienti: contattarti e raggiungerti.
Sugli smartphone, infatti, la scheda dell’attività mette a disposizione, e in evidenza, le voci “chiama” e “indicazioni”, che danno accesso diretto al tastierino del telefono e al navigatore di Maps.

Google, vista la volontà di integrare più servizi, ha anche annunciato l’introduzione di alcune nuove funzionalità:

  • Sarà possibile richiedere di verificare il profilo dall’attività direttamente in Ricerca Google e Google Maps
  • È in dirittura d’arrivo la cronologia delle chiamate ricevute dalla tua attività. Funzione che è già pronta a partire negli Stati Uniti e in Canada
  • L’interazione con il cliente è massimizzata. Si potranno gestire i messaggi e rispondere alle recensioni direttamente da Google Ricerca
  • Saranno implementate nella messaggistica anche le conferme di lettura

Un altro elemento da non sottovalutare, reso possibile da una corretta gestione di Google Business Profile, sono le recensioni online. Le stelline che molto spesso vedi nella tua scheda local, indicano il voto che gli utenti ti hanno assegnato in base all’esperienza avuta interagendo con la tua attività.

Tieni sempre a mente: le persone si fanno influenzare più dalla recensione, o dall’esperienza diretta di un altro utente, che da quello che l’azienda afferma di se stessa.
Quindi, per favorire l’assegnazione di un punteggio alto, cura con attenzione la relazione con i tuoi clienti. Non solo in negozio, anche sul web e sui social network!

 

2. Grazie ai social network, puoi fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi

Diverse ricerche e sondaggi hanno dimostrato che un utente medio trascorre quasi un terzo della sua giornata connesso, usufruendo di servizi internet, come i Social e le chat online.
Questo ci aiuta a capire quanto un ragionato utilizzo dei Social Network sia fondamentale per una Local Strategy di successo; infatti questi non servono solo per “essere visibili” online ma soprattutto per guadagnare e affermare una reputazione e attirare nuovi clienti.

In merito a ciò, pensa a un negozio di abbigliamento o di intimo: avere un corretta gestione dei Social porta numerosi vantaggi perché puoi scattare e pubblicare foto e video degli articoli o dei tuoi reparti.
Questo ti permette di relazionarti di più con il consumatore. Non solo, ecco un altro suggerimento utile: non limitarti a “dare visibilità” ai prodotti o al negozio, pensa anche a come interagire con i clienti, avvicinandoli e coinvolgendoli.
Con i Social Network si possono diffondere moltissime informazioni come promozioni, sconti o offerte in tempo reale, utilizzando foto, video, testi ottimizzati, creando così pubblicità locale a costo zero.

Qualche consiglio:

  • Offri sconti a chi ha messo mi piace alla pagina Instagram o Facebook del negozio: è un modo per ringraziare e fidelizzare i clienti creando così una tua community.
  • Rispondi sempre alle interazioni, buone o cattive che siano.
  • Incentiva le foto degli utenti in negozio: ogni condivisione è tutta pubblicità gratuita per te.

Se ti interessano altri suggerimenti, puoi trovare, nel nostro blog, due articoli dedicati all’utilizzo di Instagram e Facebook per promuovere il tuo negozio di abbigliamento.

 

3. Pubblicizza il tuo negozio con Facebook e Google

Google Ads e Facebook Ads sono strumenti online molto efficienti e tra i più utilizzati per:

  • attirare nuovi clienti in negozio
  • promuovere la tua attività a livello locale
  • dare visibilità ai contenuti che ti interessano

Prova a metterti nei panni di un nuovo cliente che cerca, per esempio, un “negozio di abbigliamento a Vicenza”. La prima cosa che farà, ancora prima di chiedere consiglio a un amico o a un conoscente, sarà digitare su Google le parole chiave “negozio abbigliamento Vicenza”. Con Google Ads è possibile fare in modo che il tuo negozio sia il primo che il cliente trova e visualizza nella pagina dei risultati di ricerca!

Non solo, è possibile fare molto di più: puoi decidere di essere trovato solo da un target, preciso e selezionato, tramite determinate parole chiave che identificano i tuoi prodotti o la tua attività.

Per esempio, chi cercherà un reggiseno, tramite dispositivo mobile, molto probabilmente digiterà “negozio intimo” o “dove acquistare reggiseni”. Se l’utente è residente o di passaggio nella tua zona e se ha la localizzazione attiva, Google automaticamente farà apparire il tuo negozio tra i suoi primi risultati.
Ciò avviene anche quando, nonostante la geolocalizzazione spenta, viene inserita la località nella barra di ricerca, per esempio “negozio intimo a Vicenza”.

Lo stesso discorso vale per Facebook Ads anche se, rispetto a Google, ha il vantaggio di offrire una pubblicità mirata ad un prezzo molto contenuto. Anche in questo caso, è possibile impostare una selezione molto accurata delle persone da “ingaggiare” come clienti.
Oltre alla città o all’area di residenza, è possibile indicare la fascia di età, il genere, gli interessi e molto altro ancora.

Dopotutto, l’obiettivo non è per forza essere visti da tutti, ma farsi trovare da chi è già interessato o da chi è “in linea” con te e con ciò che vendi!

Se vuoi conoscere altri segreti per migliorare la tua local strategy o avere consigli su come attirare nuovi clienti in negozio, continua a seguire il nostro Blog!