Skip to main content

Una bella vetrina attira l’attenzione e rende più propensi all’acquisto, specie nel magico periodo delle festività natalizie: l’atmosfera del Natale in genere mette le persone di buon umore e le stimola a fare acquisti per sé e per i propri cari.

Hai già iniziato a pensare a come allestire la vetrina natalizia del tuo negozio di abbigliamento? In questo articolo parleremo proprio di come allestire una vetrina coinvolgente e di tendenza per questa stagione.

Scegli un tema

Cene aziendali, pranzi con amici e parenti, festeggiamenti ed eventi più o meno mondani:  Natale è anche il periodo delle occasioni speciali ed è tuo compito aiutare i clienti ad arrivare preparati, sfoggiando l’outfit giusto.

Nell’allestimento della vetrina cerca di ricreare una situazione con le quale le persone possano entrare in sintonia e che sia d’ispirazione per la scelta degli abiti da indossare durante le Feste.

Regali di Natale in vetrina

La ricerca del regalo perfetto mette in difficoltà molte persone, specie a ridosso del 25 Dicembre, quando arriva il momento di acquistare i pensieri dell’ultimo minuto. Preparare in anticipo delle idee regalo è un’ottima strategia per vendere di più e allo stesso tempo fornire un servizio davvero utile ed apprezzato.

Inserisci dei pacchetti regalo o una piccola selezione delle idee che proponi in negozio direttamente in vetrina per catturare la curiosità dei passanti. Per enfatizzare ti suggeriamo di applicare alla vetrata degli adesivi oppure una locandina nella quale pubblicizzare ulteriormente questa tipologia di prodotto.

Allestimenti: le tendenze 2018

Oro in stile Rococò

L’oro, abbinato a tonalità scure e intense, è protagonista del Natale in stile Rococò ed è l’ideale se i capi di abbigliamento del tuo negozio sono eleganti e sofisticati.

Per rendere il tuo allestimento ancora più prezioso potresti optare per una  sfera luminosa, da appendere o appoggiare per terra, oppure delle candele oro e argento.

Colorato in stile folk

Lo stile etno folk è tra le tendenze più cool dell’Inverno quindi perchè non ispirarsi a questo per l’allestimento del proprio negozio di abbigliamento? Il risultato sarà una vetrina allegra e vivace.

Il tocco in più? Tanti micro led per creare un’atmosfera ancora più magica e valorizzare i prodotti che più ti interessano.

Eclettico

Il tuo punto vendita è originale e quest’anno vuoi lasciare davvero a bocca aperta i tuoi clientI? Punta sullo stile eclettico: via libera a colori sgargianti, come rosa, giallo e arancione, temi come il tartan scozzese forme estrose.

Lanterne cinesi e stelline led possono completare l’allestimento, dandogli energia e dinamismo.

Ovviamente la scelta di temi e allestimenti dovrà rispecchiare il carattere generale del tuo negozio: la coerenza è un aspetto fondamentale del visual merchandising.

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento? Leggi l’articolo “Ricrea la magia natalizia… anche nel tuo negozio!

Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!