Skip to main content

L’autunno segna la fine dell’estate e, durante il passaggio verso l’inverno, ci intrattiene con una danza di profumi e di colori che la rende un po’ magica, quasi volesse farci dimenticare la nostalgia dei mesi più caldi.

Anche se l’equinozio d’autunno sembra solo una data lontana sul calendario, questo è il momento giusto per iniziare a pensare alla vetrina autunnale del tuo negozio: in questo modo avrai più tempo per scegliere i prodotti a cui vuoi dare visibilità e organizzare il materiale necessario a realizzare una scenografia che lascerà tutti a bocca aperta.

Ecco i nostri consigli per realizzare una vetrina che esprima al massimo la #vogliadiautunno.

Prepara la tua vetrina di abbigliamento autunnale

Trova Ispirazione su Pinterest per le vetrine autunnali

Documentati per cercare qualche tema particolare a cui ispirarti per l’allestimento, in modo da riuscire davvero a sorprendere i clienti. Un’ottima fonte d’ispirazione è Pinterest, una piattaforma social che si autodefinisce “Il catalogo mondiale delle idee”. Potrai vedere le vetrine provenienti da ogni parte del mondo e sicuramente troverai qualche spunto creativo interessante. A noi sono piaciute queste idee:

vetrina
vetrina

Dettagli Che Fanno la Differenza

Durante l’allestimento parti dagli oggetti più grandi, come le stampe per lo sfondo e i manichini, e poi arricchisci la tua scenografia di dettagli. Via libera a scoiattoli, tronchi d’albero, ombrelli, castagne, foglie, qualche oggetto rurale come rastrello o scopa che, nell’immaginario comune, sono legati proprio a questa stagione.

Abbraccia le Sfumature Autunnali

Per quanto riguarda i colori, concentrati sulle sfumature della natura che vanno dal verde al giallo, dal rosso alle diverse tonalità dei marroni e degli arancioni. Perfetti anche prugna, verde salvia, beige e le altre tonalità amiche dei materiali naturali e degli accostamenti cromatici.

Racconta una storia attraverso la tua vetrina

Racconta una storia attraverso la tua vetrina, perché le persone amano sentirsi coinvolte emotivamente e connettersi con ciò che vedono. Questa è un’opportunità unica per creare un’esperienza memorabile per i tuoi clienti.

Coinvolgi i Clienti

Pensa ad un’iniziativa per raccogliere contatti e portare i clienti in negozio. Che si tratti di una promozione imperdibile o della presentazione di una nuova collezione, ricordati di usare anche i canali social per ampliare la portata del tuo messaggio.

Promuovi la Tua Presenza Online

Non dimenticare di mettere in vetrina i riferimenti del tuo sito web e delle tue pagine sui social media, invitando i clienti a mettere “Mi Piace” alla pagina Facebook in cambio di un piccolo omaggio, ad esempio.

Allestita la vetrina per l’autunno, il tuo lavoro non è affatto finito: ti consigliamo di cominciare già a cercare qualche spunto per quella invernale. L’ideale sarebbe riuscire a creare un filo conduttore tra le diverse stagioni per dare un senso di continuità e fidelizzare i clienti, incuriositi dall’evolversi delle storie in vetrina.

Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!