Skip to main content

Consigli e spunti per preparare una vetrina nella stagione primaverile e catturare “a colpo d’occhio” l’attenzione del tuo cliente.

 

La primavera è arrivata, le giornate grigie stanno via via per lasciare posto ai nuovi colori della natura che rigogliosa rinasce, come il desiderio di rinnovarsi.

Siete pronti per aprire le porte del vostro punto vendita alle nuove collezioni moda Primavera Estate? Mai come in questo periodo saper cogliere il momento giusto per presentare al meglio le linee di abbigliamento di stagione può rivelarsi essenziale.

Primavera è voglia di rinascita, in un turbinio di colori ci lasciamo affascinare da nuovi stili e tendenze, perché vestirsi è dare espressione alla propria anima, aprirsi agli altri facendo cogliere dettagli unici della nostra persona.

Se state pensando a come allestire le vostre vetrine primaverili, leggete di seguito i nostri consigli. 5 spunti per iniziare a sviluppare il vostro personale progetto di vetrina, per colpire l’attenzione dei passanti e invogliarli ad entrare in negozio, per dare uno sguardo da vicino alle collezioni moda.

1. La scenografia giusta: idee per vetrine primaverili

Una vetrina è la finestra reale sul vostro punto vendita, un biglietto da visita molto importante per voi. A ciascuno di noi bastano pochi secondi per valutare se vale davvero la pena di entrare all’interno di un negozio oppure passare oltre. Per questo la parola chiave è sorprendere. I protagonisti del nostro spazio espositivo sono i capi d’abbigliamento, ma ciò che li circonda, la scenografia, è altrettanto fondamentale, come il sapiente allestimento di vetrine floreali primaverili. Prestate attenzione ai dettagli, agli elementi che arricchiscono e creano una cornice (petali e fiori -veri o di carta-, vasi in vetro o di terracotta, fondali, elementi in legno e sfondi, farfalle e coccinelle, cartoncini colorati, richiami della stagione primaverile) perché possono influenzare la scelta dei passanti, come insegnano le buone pratiche di visual merchandising.

2. Colori e vetrofanie di primavera

La Primavera dà la possibilità di esplorare colori nuovi, vivaci sfumature che si mescolano a toni più tenui, di contrasto. In vetrina, tra decorazioni e vetrofanie, diamo spazio alle novità sia in termini di colore che di stile dei capi, abbinando anche modelli a contrasto e di differenti tessuti. Non concentriamoci solo sul colore principe dell’anno in corso, osiamo con i colori più accesi e di tendenza.

3. Raccontiamo una storia che dia vita a decorazioni primaverili uniche e originali

Tutti siamo amanti delle storie, i racconti hanno dato vita sin da bambini ai nostri sogni e alle nostre aspettative. Proviamo a pensare ad una storia per la nostra vetrina. Il tema primaverile si presta alla rinascita, alla scoperta di nuovi colori freschi e vivi, giochiamo con questi elementi, unendo dettagli di stile alle diverse occasioni d’uso: ad esempio una proposta total look per uomo, donna e bambino. Presentiamo nella nostra vetrina primaverile un outfit per un’occasione speciale o per un momento da trascorrere in allegria come un pic nic all’aperto: l’obiettivo è ispirare con un’idea nuova, che coinvolga tutti i componenti della famiglia

4. Condividi le immagini delle tue vetrine di primavera

Il cliente di oggi non è più solo passante, è anche utente. Connesso alla rete, naviga il web e i social alla ricerca di idee ed ispirazioni. Perché non creare un filo conduttore, che già dalla vetrina comunichi la vostra presenza online? Un invito a seguirvi sui social, un cartello ben elaborato, un semplice messaggio che trasmetta l’informazione che siete presenti nel web. Allestite il vostro spazio seguendo un tema (i colori della primavera, le nuove tendenze moda, le vostre novità in negozio) e trasportate le stesse novità anche nei vostri canali online, condividendole nel sito web o nella pagina Facebook con foto della vetrina, descrizioni, immagini. Non tutti i passanti hanno tempo di entrare, ma se saprete colpire la loro attenzione, comunicando che siete presenti e attivi anche online, si ricorderanno di voi e andranno a navigare nei vostri spazi digitali per poi ritornare ed entrare nel vostro punto vendita.

5. Le occasioni speciali per gli allestimenti colorati

La Primavera è uno dei periodi dell’anno dove ricorrenze e festività si susseguono numerose. Pasqua, matrimoni, Prime Comunioni e Cresime, festa della mamma… giorni speciali, dove ci si riunisce con i propri cari per celebrare la festa. Nasce il desiderio di trovare un outfit originale, dallo stile classico ed elegante, alle ultime tendenze moda. Nella vostra vetrina date ampio spazio a tutte queste “occasioni”, fornendo spunti e proposte per ogni evento, programmando un calendario delle varie ricorrenze, per allestire per tempo lo spazio in base al tema portante.

Il nostro consiglio è di realizzare una vetrina originale, osate, cambiate stile per trasmettere un senso di novità ed emozionare. Quando avrete pensato ad un tema chiave, ad una scenografia che si abbini alle vostre collezioni, vestite il vostro spazio e date ampia visibilità ai capi d’abbigliamento e agli accessori.

Siete alla ricerca di novità, collezioni e linee di stile e tendenza per la primavera? Nel punto vendita Galletti Ingrosso Moda potrete trovare un’ampia scelta di capi di qualità, confezionati per vestire con stile, sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente, donna, uomo e bambino.

Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!