In vista dei saldi è bene iniziare a pensare a come allestire la vetrina e – soprattutto – a qualche idea particolare per attirare i clienti nel proprio negozio e fidelizzarli nel tempo.
Abbiamo elaborato 7 consigli e spunti creativi facili e pratici: sarai così in grado di affrontare e gestire al meglio la stagione dei saldi.
1. SCONTI IN MOSTRA
Può sembrare banale ma è importante posizionare in vetrina i prodotti più accattivanti, quelli che vuoi spingere, mostrando con chiarezza anche lo sconto applicato. Inoltre, la vetrina deve necessariamente essere curata nei minimi dettagli con un occhio di riguardo a colori e accessori. Per non sembrare caotici e confusi tutta la vetrina dovrebbe seguire lo stesso tema.
Un consiglio: valorizza i punti di forza del negozio, anche utilizzando sapientemente l’illuminazione. La luce giusta – infatti – può creare l’atmosfera perfetta.
2. LA QUALITÀ È IRRESISTIBILE
Un errore abbastanza comune che può capitare durante l’allestimento di una vetrina nella stagione dei saldi è quello di dare l’idea di “svendere” prodotti di qualità inferiore. Il cliente invece deve continuare a percepire la qualità di sempre, nonostante il prezzo vantaggioso.
3. IL MARCIAPIEDE?
Se hai la possibilità, utilizza anche lo spazio esterno al negozio per creare – sin dal primo contatto visivo con il potenziale cliente – la giusta atmosfera.
4. “COCCOLA” I CLIENTI FEDELI
Una buona idea è quella di proporre delle promozioni uniche riservate ai clienti più fedeli. Maggiore è lo sconto o il beneficio offerto, più alte sono le probabilità di concludere la vendita e di rivedere in futuro quella determinata persona. Cerca di essere originale e ricorda che questo è il momento giusto per far capire ai tuoi clienti che pensi a loro e che conosci le loro abitudini.
5. INFORMAZIONI PRECISE
Ricorda di comunicare con chiarezza e precisione la durata delle offerte promozionali.
6. SPARGI LA VOCE
Ci sono molti strumenti che puoi sfruttare per far sapere alle persone dei saldi nel tuo negozio. Social media, newsletter e campagne pubblicitarie a pagamento sono tutte ottime idee per attirare l’attenzione e farti conoscere. Una campagna su Facebook è l’ideale se hai a disposizione un budget contenuto. Se vuoi scoprire di più su come utilizzare Facebook per dare visibilità alla tua attività leggi il nostro articolo dedicato: clicca qui.
7. ORGANIZZA UN CONCORSO A PREMI
Per essere originale potresti organizzare un giveaway – ovvero un concorso in cui regali un omaggio, anche in collaborazione con altre attività commerciali della zona. In questo modo riuscirai a suscitare molta curiosità.
Prima di iniziare ad allestire il negozio, riunisci tutto il tuo team per condividere queste idee e dare vita ad altri fantastici spunti per rendere questa stagione irresistibile. E, se ne hai l’occasione, chiedi anche ai clienti storici cosa gradirebbero vedere e ricevere durante i saldi.
Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!